Condividi questa pagina
Per scoprire dove siamo e come raggiungerci clicca qui
V.le Trento Trieste, 52 – 26100 Cremona - 0372 596 823
Via Torelli, 10 – 46110 Mantova - 0376 352 232
© CISL FP Asse del Po
Documenti trasparenza I Cookie info I Segnala un link non funzionante I Photo Credits
Il primo passo per progettare il tuo futuro
La previdenza complementare rappresenta il "secondo pilastro" del sistema pensionistico il cui scopo è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria. La previdenza complementare ha come obiettivo quello di concorrere ad assicurare a chi oggi lavora un futuro pensionistico adeguato, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base. La previdenza complementare è basata su un sistema di forme pensionistiche incaricate di raccogliere il risparmio previdenziale mediante il quale, al termine della vita lavorativa, si potrà beneficiare di una pensione integrativa.
"Un fiume è l'acqua nella sua forma più bella; i fiumi hanno vita, suono movimento in infinite variazioni."
Roderick Haig-Brown
A seguire, in dettaglio, i due fondi di Previdenza Complementare di interesse per le lavoratrici ed i lavoratori seguiti dalla Cisl FP Asse del Po
È destinato a tutti i lavoratori dipendenti dei Ministeri, delle Regioni, delle Autonomie Locali e Sanità, degli EPNE, dell’ENAC, del CNEL, delle Università e dei Centri di Ricerca e Sperimentazione, delle Agenzie Fiscali, i Dirigenti ricompresi nelle Aree I, II, III, IV, VI, VII e VIII, dell’ENAC, del CNEL e tutti coloro richiamati nell’Accordo Istitutivo.
Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei Lavoratori, Soci e Dipendenti, delle Imprese Cooperative e dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria.